Francesco Bertone

Francesco Bertone al Centro Polifunzionale di San Damiano

Si diploma in contrabbasso nel ’91 presso il Conservatorio Verdi di Torino sez. staccata di Cuneo studiando con Veniali, Ghio e Feruglio. Studia jazz e basso elettricoperfezionandosi con seminari di Mark Harris, Ares Tavolazzi e Franco d’Andrea.

Contrabbassista con il cantautore Gian Maria Testa partecipa nel’94 alla realizzazione del suo primo cd Montgolfieres per LabelBleu.

Collabora con l’Orchestra di Savona – sinfonica, lirica e da camera – partecipando all’incisione di opere e recitals. Collabora inoltre con l’orchestra Bruni, Ghedini, l’Ensemble Antidogma e Camerata Casella. Dal 1992 è con il gruppo di teatro-canzone Trelilu. Nell’ambito della didattica è coautore del manuale “Musica, Maestra!” (Ed.Sonda 2013) ed insegnante di Contrabbasso e Basso elettrico dal 1992. Dal 1986 partecipa aregistrazioni ed ha al suo attivo decine di dischi. Dal vivo ha collaborato con Renzo Arbore e Blue Dolls, Banda Osiris, Giorgio Conte, Alessandro Perissinotto e decine di artisti nell’ambito jazz, cantautoriale e world music comparendo nella programmazione di Festivals italiani ed esteri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.