Nato a Torino nel 1946. Cantautore, poeta, scrittore, formatore.
Marmello vive nel mondo della musica e dello spettacolo da sempre:
•E’ stato uno dei pionieri dell’emittenza privata televisiva regionale, fondatore a Torino nel 1977 (insieme a un gruppo di amici, giovani imprenditori) di TVC Tele-Commerciale, una delle prime emittenti televisive private nate in Piemonte
•Forma, insieme ad Umberto Clivio e altri “artisti per amore” (imprenditori, giornalisti e personaggi del mondo dello spettacolo), un gruppo di lavoro che dà vita al circuito radiotelevisivo Rete Manila 1 e organizza per due anni consecutivi (1982, 1983) al Palasport di Torino, lo spettacolo Un giocattolo per un sorriso, di cui Marmello è co-regista e autore delle musiche.
•Scrive le sigle televisive di due programmi di punta dell’emittente Telecupole Piemonte: Simpaticamente e Cantapiemonte.
Dal 1996 la fabbrica porta in giro per l’Italia concerti i cui incassi vengono devoluti a organizzazioni benefiche e solidali:
Parole d’amore per battere la paura
Canti, cantastorie e cantautori
Viva la mamma, per un amore speciale
Natale & Amici
Un giocattolo per un sorriso
Parlavo piemonteis, brindisi d’amor e e d’amicissia
Franco e la sua creazione La fabbrica dei Sogni ottengono alcuni riconoscimenti importanti nell’ambito della canzone in Piemonte:
° 1987 Cantapiemonte – Premio speciale per il miglior testo in lingua piemontese alla canzone Gioanin va pian
° 1990 Piemonte in piazza – Premio poesia alla canzone Stassèira la lun-a
° 1990 Piemonte in piazza -Premio speciale per la valorizzazione poetica della lingua piemontese con la canzone I giugavo ‘nsema mi e ti
° 1992 Cantaverde, Teatro Marenco di Ceva – Premio speciale per la canzone nostrana in Europa e nel Mondo con il pezzo Ciclo Luce interpretato da studenti provenienti da tutto il mondo.
° 1994 Cantaverde, Teatro Marenco di Ceva – Premio Poesia con il pezzo sceneggiato La Farfalla e Premio Piemonte con la canzone in lingua piemontese “Stassèira la lun-a”
2005 Cantaverde -Città di Ceva -Premio speciale per la miglior interpretazione con il pezzo Gioanin va pian
Premio speciale della critica per “Il pupazzo di stracci” – Premio speciale autore per “La ballata del pover’uomo”
2011 Premio Wilde Concorso Letterario Europeo -Primo Classificato con la poesia I sai nen come fé për dite…
2014 Centro Studi Cultura e Società Torneo di Poesia Declamata III Premio
2016 Centro Studi Cultura e Società Regione Piemonte – Premio Piemont ch’a scriv : Segnalazione di merito per l’opera Tomà
2017 Premio Wilde Concorso Letterario Europeo – Una poesia per una canzone “Il Giardino dei bambini”
Sono un autore di testi treatrali, torinese, che nella lingua della nostra regione ha anche scritto, tradotte dall’originale in italiano, due semplici commedie. Rispettose nel linguaggio e quel che più conta gradite dal pubblico. So che il signor Sirotto frequenta il circolo De Amicis, sede un tempo di un gruppo politico a cui aderivo. Mi piacerebbe incontrarlo in orario diurno per ragioni di età. Mi può contattare allo 011 6689308