Roberto Bella

Roberto Bella al Centro Polifunzionale – Nuovo Foro Boario di San Damiano

Nato a Cuneo il 15 maggio 1966, a nove anni comincia a studiare solfeggio insieme alla fisarmonica, strumento che gli permetterà in seguito di poter suonare le tastiere ed il pianoforte, e comporre.

            Nell’85 entra nei LOSCOMOBILE, formazione di musica italiana originale, come tastierista-cantante e vi rimane fino al ’93 incidendo 2 cd e suonando in tutto il nord Italia.

            Dall’88 è iscritto alla SIAE come compositore e autore dei testi.

            Nel ’92 comincia a studiare canto con il baritono Mirko Gagino per poi proseguire con la cantante blues-gospel Francesca OLIVERI, oltre a vari aggiornamenti e stage (es.Voicecraft…) .

 Nel ’93 vince il premio per la canzone d’autore “Citta’ di Manta” con il brano “La torre della radio”e con “Apaticamente” accede alla finale del premio “Rino Gaetano”.

Insieme a Francesco Bertone, Piero Ponzo e Filippo Bessone dà vita ai TRELILU, formazione di folk-cabaret in lingua piemontese dove suona la chitarra acustica e canta.

            Nel ’95 da’ la voce al jingle “La gazzetta dello sportivo”, spot de “LA GAZZETTA DELLO SPORT” in onda su tutte le reti nazionali.

È l’anno 2000 quando insieme al chitarrista Andrea MIGNONE, Marco GIACCARDI e Renzo CONIGLIO forma la EXPRESSO BLUES BAND con la quale si esibirà in Italia, Svizzera, Germania, Francia e Spagna e nei piu’ famosi club di Chicago.

            Nel 2001 con la “Giampaolo Petrini Big Band” apre l’ IVREA EUROJAZZ FESTIVAL cantando alcuni brani di Frank Sinatra.

Nel 2002 partecipa al nuovo cd dei QUINTETTANGO interpretando 5 brani classici del repertorio del Tango Argentino.

Nel 2003 esce “Espresso Blues” primo CD dell’omonima band che riscuote un ottimo successo di pubblico e critica, e vende piu’ di 1000 copie in meno di un anno.

Nel Settembre 2005 la Expresso Blues Band riceve la “targa S.I.A.E.” premio alla miglior blues band italiana emergente e apre cosi’ il concerto dei KOOL & THE GANG davanti a 3000 persone al Jazz & Blues Festival di Bordighera.

      Nel 2009 esce “Work all day”secondo CD della EXPRESSO BLUES BAND, distribuito da Egea con ospiti del calibro di FLAVIO BOLTRO, DINO GNASSI, NICO WAYNE TOUSSAINT…

Attualmente oltre ad un’intessa attività concertistica, svolge attività didattica nelle scuole primarie della provincia di Cuneo con i progetti “LA GIOIA DEL CORO” “LA GIOIA DEL CUORE” e “LO ZECCHINO MORO”, insegnando vocalità a circa 800 bambini ogni anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.